venerdì 31 agosto 2012

"RadioLivres" a Casalvieri con Ilaria Guidantoni e Mourad Ben Cheikh

Giovedì, 30 agosto 2012 a Casalvieri, nella Valle di Comino, una nuova tappa del Festival delle storie con una puntata speciale a due voci di "RadioLivres": ospiti Ilaria Guidantoni e "Tunisi, taxi di sola andata" e il Regista tunisino che ha studiato al Dams di Bologna e ha lavorato alla Rai Mourad Ben Cheikh. Una puntata per raccontare delle storie a cominciare dall'incontro casuale in una sera d'estate a Tunisi, quell'ultima estate prima della fine della dittatura di Ben Ali: un regista, una scrittrice che non avrebbe mai pensato di scrivere un romanzo e di ambientarlo in Tunisia se non fosse scoppiata la rivolta. Storie che si intrecciano di amicizie, e di due paesi così vicino e a volte così lontani, Italia e Tunisia, un derby alla pari dai tempi di Cartagine ad oggi.
Purtroppo è la parità ad essere stata dimenticata troppo spesso. Stesso mare, stessa spiaggia, lo stesso territorio che dà vicino alle coste frutti e spezie simili che si scambiano, vini dallo stesso aroma; e ancora due religioni monoteiste che si sono nutrite e alimentate l'un l'altra, scambiandosi una terza, l'ebraismo grazie a tanti ebrei italiani finiti sulle coste di Tunisi e Bizerte. Figli moderni di due dittature, il sogno della liberazione e il rischio di una restaurazione dove il rimedio potrebbe essere peggiore del male. Nel frattempo un movimento di rinascita della cultura. Un neorealismo alla tunisina? Quali osno i rischi e le infiltrazioni possibili? Il Regista parla di un cancro nel mondo arabo il cui nome è Arabia Saudita e la cui madre è molto lontana e apparentemente rinnega questo figlio.
Uno scorcio di Sidi Bou Said che mi ha mandato lo scrittore Nicola Magaletti. E' andato in quei luoghi per incontrare Sophie, solo che non conoscendola ha chiesto in giro se l'avessero vista. In molti gli hanno detto che sì l'hanno vista passeggiare, con un fagottino tra le braccia. Sembrava felice.

Nessun commento:

Posta un commento