martedì 18 giugno 2013

Al via il mio tour estivo, prima tappa al Museo della Fondazione Piaggio a Pontedera



“Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia”
Il tour estivo di un reportage ‘caldo’ nella Tunisia della transizione: uno sguardo politico, sociale e culturale dalle mille voci e un’insolita guida di viaggi per chi non vuol essere semplicemente turista

Dopo l'assaggio del caldo cittatino
Bologna, 8 giugno Libreria delle donne con Anna Maria Riva del “Corriere Nazionale”, una conversazione al femminile: le donne in prima linea stanno riscrivendo il volto della Tunisia

Milano 3M, 11 giugno presso 3M Italia con Daniela Aleggiani, Segretario Generale Fondazione 3M, un viaggio virtuale tra 100 scatti in presa diretta dove le imperfezioni sono la misura delle emozioni.

Parte il viaggio nell'estate della lettura e del racconto
Da Tunisi il programma per la settimana italiana della lingua tra il 27 ottobre e il 2 novembre

il primo appuntamento estivo è a...


PONTEDERA: 22 giugno, presso il Museo Piaggio con Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio e l’artista libanese Ali Hassoun, arte e parola, il potere della cultura quale strumento di pace. Un viaggio per ricucire Oriente e Occidente, tra le due sponde del lago salato, chiamato Mediterraneo. Un percorso lento e libero come le passeggiate in Vespa.

TORINO: 30 giugno, al Borgo di Vittorio Castellani a chiusura della manifestazione Mappamondo 2.0, Viaggiare per rileggere se stessi: un cammino per viaggiatori dove le voci e i silenzi, le persone in generale, sono protagonisti, mentre i monumenti e i paesaggi restano sullo sfondo. Domande più che risposte per ascoltare dal cuore quello che è successo e sta succedendo in un mondo intrecciato profondamente alla nostra storia e dall’Italia dimenticato: cosa significa vivere al tempo della transizione? La musica, l’arte, i libri, ma anche i sapori, molto cibo e abitudini che cambiano, mentre scorre il Ramadan.

VITERBO: 4 luglio, Caffeina culturale

MONFALCONE (Gorizia): Lettere Mediterranee, 11 luglio

Acaia, il 17 luglio
Locorotondo il 19 luglio con MarioValentino, collaboratore “la Repubblica”

AVELLINO, 20 luglio, evento dedicato alla Tunisia di Ilaria Guidantoni sponsorizzato dal Gruppo Purenergy

PARMA: 4 agosto, a ScuranoCult con l’inviato Pino Scaccia, reportage e narrazione, un sentiero tortuoso con la lente di ingrandimento sul femminile.

FESTIVAL DELLE STORIE
, 23-31 agosto: il 25 agosto condurrò l’appuntamento dedicato agli inviati speciali per la giornata de’ Il Viandante, partendo dalla ‘mia’ Tunisia. Raccontare la storia vivendola: tra emozioni e rigore. La scommessa di narrare la transizione: anatomia del cambiamento in presa diretta.

Nessun commento:

Posta un commento