mercoledì 28 agosto 2013

Un Sud raccontato per paradossi e con molta poesia. "Chi vive in Calabria ha scarsa memoria" di Mauro Minervino


Martedì, 27 Agosto 2013 Ilaria Guidantoni

RadioLivres con Vittorio Macioce ed Edoardo Inglese racconta tra parole e canzoni una terra del sud, la Calabria attraverso il libro dell'antropologo Mauro Minervino, Professore di Antropologia Culturale ed Etnologia all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, innamorato 'paradossalmente' della sua terra che si batte per recuperare la memoria delle radici che oggi i calabresi rifiutano, finendo per smarrirsi nell'oggi e compromettere il loro futuro.     

LA CALABRIA BRUCIA, Ediesse editore

presentato lunedì 26 agosto a Casalvieri (Fr) nell'ambito del Festival delle Storie     

Il suo narrare come in un diario di viaggio e in un peregrinare dell'anima non si configura propriamente come romanzo e racconta di una vita sempre in movimento e dei chilometri macinati in macchina sulle strade secondarie, talora perdendosi per vezzo o per distrazione, un po' per necessità e un po' per scelta. Mauro ama infatti guidare la macchina e ama guardare a quell’altezza che gli ricorda quella di un'altra macchina, la macchina da presa del cinema. La sua auto diventa così lo strumento del film della vita. 
Un uomo in viaggio, in itinere e sempre alla ricerca di un altrove. Il suo è un peregrinare in una terra dove tutti si spostano quotidianamente in macchina perché i mezzi pubblici e i trasporti non funzionano.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento