giovedì 23 aprile 2015

All'Expo di Milano, la prima settimana un viaggio nella cucina con Francesca Cosentino

PIATTI SENZA FRONTIERE
Ricette, sapori e storie gastronomiche di altri paesi sulla tavola italiana

di
Francesca Cosentino 
DE AGOSTINI LIBRI

   
“Piatti senza frontiere”, specialità e itinerari tra storie e sapori lontani
Un libro per cucinare e viaggiare insieme. Siete pronti a partire? Questo volume presenta ricette diverse che vengono da altri paesi e da altre tradizioni, ma vicine al nostro gusto e per questo divenute patrimonio comune anche della tavola italiana. Perché una buona paella, la tajine di verdure o una fetta di apple pie sono così diffusi da diventare ormai una consuetudine anche per noi. E nuove specialità “senza frontiere” verranno presto assimilate dalla cucina italiana, come è già avvenuto per il roast beef all’inglese, l’insalata russa, la quiche provenzale o il chili con carne. Ce lo racconta Francesca Cosentino, giornalista, appassionata di gastronomia e di altre culture, che nei suoi viaggi ha raccolto ricette e racconti su cibo e dintorni.
Nel libro ci sono preparazioni sempre facili da realizzare, gustose e divertenti, che conquistano con sapori e aromi diversi. E diventano anche una piacevole occasione per ritrovare ricordi, appunti di viaggio e approfondimenti sul “cibo degli altri”, alla scoperta di tradizioni gastronomiche, indirizzi, percorsi e suggestioni di mondi lontani. Entrerete nei mercati di Barcellona o Marrakech, sentirete i profumi di Mauritius. Visiterete spazi insoliti di Parigi e conoscerete i segreti del tè inglese del pomeriggio. Incontrerete nuovi chef stellati svedesi, scoprirete l’hamburger perfetto newyorkese o le migliori ostriche australiane.
Consigli sulla musica da ascoltare in cucina, i film da vedere e i romanzi dove ritrovare piatti particolari.

L’autrice Francesca Cosentino: vive a Roma con la sua famiglia. Giornalista e conduttrice del Giornale Radio Rai, viaggia e cucina per passione. Laureata in lingue e letterature straniere e lettrice curiosa, ritorna sempre con piacere a Londra, New York, Parigi o Barcellona. Nel suo blog Ostriche raccoglie ricette, storie, indirizzi e itinerari di tanti paesi del mondo.

PIATTI SENZA FRONTIERE 
De Agostini
Pag. 192
Euro 13,90 
In libreria dal 17 febbraio 2015

Nessun commento:

Posta un commento