domenica 27 novembre 2016



“La bicicletta verde. Le due ruote verso la libertà” Di Haifaa al Mansour

Scritto da   Domenica, 27 Novembre 2016 
Un percorso all’inverso, dal film del 2012 al libro per raccontare con gli occhi di una bambina il sogno di libertà, fatto di piccole cose ma soprattutto del bisogno e del diritto alla felicità, a godere della vita che una cattiva interpretazione della religione asservita alla politica nega. Ma non a tutti: alle bambine perché il maschile possa trionfare. Una storia quotidiana in Arabia Saudita con il sapore di una fiaba dove la bicicletta come in molte società diventa il simbolo di libertà. Scritto con passione e tenerezza, diventa un manuale di educazione sentimentale e sociale alla vita.
“La bicicletta verde” è un film del 2012 scritto e diretto da Haifaa Al-Mansour, uscito in Italia il 6 dicembre di quell’anno con la regia di Haifaa al-Mansour (Musica composta da Max Richter) che ha ricevuto una menzione dalla British Academy Film Award al miglior film non in lingua inglese; oltre il premio TIFF Awards: The Audience Award. Dalla sceneggiatura la regista è passata alla scrittura di un romanzo con un esperimento di felice riuscita. È stata premiata all’XI edizione del festival dell’Eccellenza al femminile promosso da Schegge di Mediterraneo, associazione presieduta da Consuelo Barilari, dove mercoledì 23 novembre all’Auditorium di San Francesco a Chiavari, ho presentato il suo libro.
Per una lettura completa dell'articolo
http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/la-bicicletta-verde-le-due-ruote-verso-la-liberta-di-haifaa-al-mansour-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento