mercoledì 22 marzo 2017



“Non sparate sul pianista” Viaggio nel cinema western con Agostino Matranga, di Gaetano Liguori

Scritto da   Martedì, 21 Marzo 2017 
“Non sparate sul pianista” Viaggio nel cinema western con Agostino Matranga, di Gaetano Liguori
Illustrazioni originali di Giulio Peranzoni
Un saggio sul cinema western appassionato, troppo spesso bollato come cinema di genere; un libro che è un inno al cinema, il racconto è il di svela mento attraverso il western della storia dell'America e del suo spirito oltre che della natura che può essere anche consultato come un manuale. Ricco di spunti e di temi. Originale.

Un libro che mancava come accade sempre meno quello di Gaetano Liguori, presentato recentemente alla Feltrinelli Duomo a Milano, che è un inno al cinema come arte di formazione. Il titolo mutua quello di un celebre film e in modo intelligente l'oggetto del libro è nel sottotitolo. Questo è un viaggio nel cinema western ma anche molto anche loro infatti ed è soprattutto un inno al cinema la cui passione nasce per l'autore da ragazzo quando il padre musicista passava con lui e il fratello i pomeriggi al cinema soprattutto guardando western. Si comincia così con il ritratto indiretto della Milano della seconda metà degli anni Cinquanta della periferia "generosa" di Piazzale Corvetto con le tante sale anche di terza visione e soprattutto del potere aggregante di vedere un film condividendo lo idealmente con altre persone in un luogo di aggregazione.
L’epica storia del selvaggio West è così raccontata da uno dei più conosciuti musicisti jazz italiani. Attraverso gli occhi di un bambino degli anni ’50, un ragazzo degli anni ’60, un uomo degli anni ’70 si rivive l’epopea del “cinema per eccellenza”. Tanti i temi trattati che emergono dalla narrazione fluida di Liguori che solo un appassionato di Western può comunicare.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/non-sparate-sul-pianista-con-agostino-matranga-di-gaetano-liguori-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento