mercoledì 24 gennaio 2018

La scelta imperfetta di Daniela Rossi

La scelta imperfetta di Daniela Rossi 

Cosa può accadere ritrovando il primo amore dopo molti anni?
Lo racconta la psicologa e scrittrice Daniela Rossi

Il libro sarà a Firenze con letture dell'attrice Annarita Chierici alla Biblioteca Marucelliana il 16 febbraio 2018


La scelta imperfetta (Historica Edizioni), nuovo romanzo della psicologa e scrittrice Daniela Rossi, tratta un tema di grande attualità. Sono sempre di più e in tutto il mondo, le coppie che si ricongiungono o almeno tentano di farlo, dopo lunghissime separazioni. Oggi è possibile, grazie ai social network, ritrovare e incontrare fidanzati dei tempi della scuola o di quelli immediatamente successivi, figure spesso idealizzate che possono non reggere la prova degli anni e di uno sguardo maturo ma che a volte invece si confermano protagonisti importanti del nostro mondo interiore. In questo caso la passione si riaccende come un tempo, scatenando sensualità ed emozioni fortissime e inaspettate. Quella narrata da Daniela Rossi è la storia di un grande amore vissuto a vent’anni e mai dimenticato e  dell’ostinata resistenza con cui, al momento del nuovo, dirompente incontro, questo ideale cerca spazio nella realtà pesante della vita adulta con le sue nuove incombenze e responsabilità.

SINOSSI
Amarsi a vent’anni di un amore poetico, passionale, incapace di mediazioni fino al culmine di un tentato suicidio e ritrovarsi, trent’anni dopo, a rivivere quel sentimento esaltante. E’ questo fuoco ad animare i due protagonisti del romanzo che appaiono quasi come figure mitologiche legate, loro malgrado, a un destino terreno, giocato tra estasi e cadute. Un destino che riduce ogni volta in cenere la loro speranza di assoluto. Nella prima parte sono ancora ragazzi dalla fragile e complessa personalità, sullo sfondo degli Anni ’70. Costretti ad una separazione mai risolta, vengono coinvolti da nuove relazioni e responsabilità, hanno figli coi quali si dovranno confrontare. Qui finisce il sogno e inizia la vita reale con il suo carico di ostacoli e vendette. Il vero amore è un atto antisociale e la famiglia una tenace istituzione che tende a opporsi ad ogni mutamento. Il sentimento però, in questo caso, ha radici profonde, risorse che neppure i due protagonisti avevano immaginato.

DANIELA ROSSI
Daniela Rossi vive a Milano, è psicologa, giornalista e pittrice. Ha esordito con Il mondo delle cose senza nome (Fazi 2004 e Bompiani 2010) vincitore del Premio Anima per la Letteratura e tradotto in lingua tedesca, da cui sono stati tratti l’omonimo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Opera di Roma e il film per la RAI Tutti i rumori del mondo, interpretato da Elena Sofia Ricci e Gioele Dix. Tra le sue pubblicazioni i romanzi Il merlo indiano (Aragno 2007) e Il sacerdote e il kamikaze    ( Salerno 2008), la raccolta di racconti Le Ragazzone ( Redazione 2013) e la biografia di Giuseppe Verdi Sull’ali dorate ( Fondazione Verdi 2013)

www.danielarossiartelibri.it
Per ordinazioni  www.historicaedizioni.com

Nessun commento:

Posta un commento