domenica 3 giugno 2012

"Storie d'amore inventato" - Sabato 9 giugno, Lecce

Storie d'amore inventato - messinscena d’affanni in cinque quadri e un casello* dall’omonima raccolta di racconti di Loredana De Vitis *
Voglio venire via con te (3/5)

con Alessandra Pallara [corPoParlante]
musica Cristina Cagnazzo
introduce e conclude Giovanna Parmigiani

Messinscena d’affanni in cinque quadri e un casello è una rassegna ispirata alla raccolta di racconti di Loredana De Vitis ‘storie d’amore inventato’, vincitrice di Subway-Letteratura 2011 con ‘rossella e andrea. e Rossella e Andrea’.
Loredana De Vitis (Lecce, ’78) è laureata in Filosofia e lavora con le parole. Pubblicata in forma di autoproduzione, ‘storie d’amore inventato’ è una raccolta di racconti che Loredana presenta ininterrottamente dal settembre 2010 in giro per l’Italia nei fine settimana, e in Puglia anche dal lunedì al venerdì. A circa due anni di distanza, dopo centinaia di chilometri, tappe e presentazioni, la raccolta si apre alle libere interpretazioni di artisti che mettono in scena i cinque affanni d’amore raccontati dall’autrice: danza, musica, teatro e arti figurative interagiscono in cinque serate – una per racconto – ospitate in un casello ferroviario ristrutturato e divenuto uno “strano” contenitore: il Km97 (via della Ferrandina 5, sulla provinciale Lecce-Novoli),! la casa di SUM, storica associazione che da anni si occupa di trovare spazi fisici e virtuali per le creatività.   
Loredana si mette quindi totalmente in gioco affidandosi alla sensibilità artistica di          
- Massimiliano Manieri, scrittore e performer (la prima serata, che si è svolta sabato 17 marzo);         
- Assunta Fanuli, che “ricerca e sperimenta il Sé attraverso la danza storica, il teatro e i costumi” (la seconda serata, che si è svolta sabato 28 aprile);
- Alessandra Pallara, coreografa e danzatrice;   
- Giovanni Carrozzini, studioso di filosofia;    
- Lea Barletti, attrice.  

Ogni serata sarà documentata dalle immagini di Annalinda Piroscia e i testi di Ubaldo Villani-Lubelli.

LA TERZA SERATA - LA STORIA        
La serata di sabato 9 giugno è dedicata a “Voglio venire via con te”.
“Voglio venire via con te” racconta di certe strane “sensazioni” che prima o poi capita a tutti di avere. Capita a tutti, prima o poi, di pensare: c’è “qualcosa” che non va, che non torna, c’è qualcosa di strano nell’aria. Cecilia è sposata con Angelo da tanti anni, Angelo è “l’uomo della vita” da sempre, hanno “tanti progetti in comune”. Se lo ripete Cecilia mentre continua a sentire quelle strane sensazioni e una su tutte: quella di qualcosa che sta per accadere. Possibile che sia solo uno strano gioco della mente?
A presentare la serata Giovanna Parmigiani, antropologa nata a Varese che vive tra l’Italia e il Nord America. “Straniera” in ogni luogo, coltiva un forte sguardo critico su se stessa e gli ambienti in cui vive: personale, politico e accademico sono dimensioni inseparabili. Con un progetto di ricerca per l’Università di Toronto, attualmente studia l’indignazione.

LA TERZA SERATA - LE ARTISTE          
Alessandra Pallara, ballerina e coreografa, indossa le prime scarpette a tre anni e da ventidue insegna danza classica, collaborando con scuole di danza e compagnie. Tuttora collabora con “Il Balletto del Sud” di Fredy Franzutti. Negli anni ha perfezionato gli studi di danza classica, contemporanea e teatro-danza affiancandosi a grandi maestri nazionali e internazionali e dedicandosi parallelamente allo studio, l’approfondimento e la pratica di yoga e qi cong. Le discipline orientali hanno aperto un percorso di lavoro e di ricerca anche sull’anatomia, l’alimentazione e la medicina nella danza. Appassionata anche di psicologia, filosofia e teologia, e del loro incontro e confronto al confine tra Oriente e Occidente, Alessandra indaga e scruta nelle profondità del sé. Quattro anni fa! ha dato vita al progetto “corPoParlante”.

Cristina Cagnazzo impugna per la prima volta una chitarra a dodici anni, e non la molla più. Dal 1999, come cantante e musicista, in diverse formazioni spazia dal punk al metal, dal grunge all’hard rock. Nel 2007 fonda la band Shotgun Babies, che ha all’attivo un centinaio di concerti, un demo cd, due videoclip, concorsi vinti, un album autoprodotto, un singolo in uscita e tre compilation, di cui una statunitense. Il gruppo, che ha già in varie occasioni accompagnato Loredana De Vitis nelle presentazioni dei suoi racconti, è presente nella sezione relativa alla musica contemporanea del libro “Le ragazze del rock”, della giornalista de “Il Manifesto” Jessica Dainese.

LA TERZA SERATA – LA SCENOGRAFIA
Come nei precedenti appuntamenti, artwork polimaterici della pittrice Monica Lisi saranno utilizzati come una “scenografia”.
In contemporanea, il casello ospiterà tavole illustrate ispirate ai racconti. Gli autori sono Federico Bollino, fumettista e illustratore salentino, e Margherita Morotti, autrice tra l’altro della copertina “rossella e andrea. e Rossella e Andrea” (Subway edizioni, Milano 2011).

Storie d'amore inventato - messinscena d’affanni in cinque quadri e un casello* dall’omonima raccolta di racconti di Loredana De Vitis *
Voglio venire via con te (3/5)
sabato 9 giugno 2012 - Casa Cantoniera Km97
via della Ferrandina 5, provinciale Lecce-Novoli (Le)
inizio ore 21.47, ingresso libero riservato ai soci


programma completo e aggiornamenti su http://www.loredanadevitis.com/it/messinscenadaffanniincinquequadrieuncasello/ 
racconto e immagini della prima serata su http://www.loredanadevitis.com/it/messinscena-daffanni-quadro-1-di-5-su-acqua-e-rose-gerani-e-cose/
racconto e immagini della seconda serata su http://www.loredanadevitis.com/it/messinscena-daffanni-quadro-2-di-5-su-questa-e-da-bruciare/

1 commento: