martedì 18 novembre 2014

“Sissi Boy” di Francesca De Angelis

Ilaria Guidantoni, Lunedì 17 Novembre 2014

La conferenza del signor S. G.
Monologo teatrale

di FRANCA DE ANGELIS

Liberamente ispirato alla storia vera di Kirk Andrew Murphy

Un testo scritto per il teatro, un monologo con lo spirito e il ritmo di una commedia, il contenuto e l’esito di una tragedia. E’ anche un esempio di teatro giornalistico, in parte strutturato come una conferenza, come una testimonianza-confessione e una cronaca.

Recensito per Saltinaria.it in occasione della rappresentazione teatrale di Galliano Mariani a Castrovillari per il Calabbria Teatro Festival che si è tenuto dal 16 al 9 ottobre scorso – riproposto recentemente a Milano al Filodrammatici nella rassegna Illecite visioni – ho voluto leggere il testo di Franca De Angelis perché ho intuito che le parole ascoltate dal palcoscenico meritassero di essere “ruminate”, ascoltate nel silenzio, dilatate. Il testo di Franca De Angelis, pescarese, sceneggiatrice per il cinema e la televisione, è incisivo, pungente, con un’ironia che in certi momenti è dilagante; in altri graffiante, crudele, con accenti di lirismo e di tenerezza. Condensa con grande abilità tecnica, in poche pagine una storia rendendola leggibile, come un racconto, non semplicemente come un copione da portare in scena; tanto che a mio parere meriterebbe di diventare un racconto lungo o un romanzo breve. Ne ha tutti gli ingredienti; basta solo cambiare la cottura per avere un piatto nuovo. Probabilmente questa capacità le è dovuta anche alla sua esperienza da entrambe le parti della barricata.

Trasferitasi a Roma, infatti, a diciotto anni, dove ad oggi vive e lavora, ha trascorso qualche anno come attrice e aiuto regista, diventando poi sceneggiatrice per il cinema e la televisione (collaborando con registi come Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo). Il cortometraggio da lei scritto “Senza parole” ha rappresentato l’Italia agli Oscar nel 1997 e ha ricevuto il David di Donatello. Per le sale è autrice fra l’altro del film “La vespa e la regina”, con Claudia Gerini. Dopo aver lavorato a lungo – e con successo per la tv – si è recentemente si è avvicinata alla drammaturgia teatrale con “Sissy boy” (prima rappresentazione al Festival dell’Incanto, con Galliano Mariani, regia di Anna Cianca), tra altri lavori.

La recensione integrale su Saltinaria.it

1 commento:

  1. Visto il nuovo canale tv Agon Channel? Stanno facendo casting per tantissimi nuovi programmi in partenza e in più hanno annunciato che Sabrina Ferilli condurrà "Contratto”, il talk show di punta del canale in onda in prima serata

    RispondiElimina