venerdì 23 maggio 2014

Renata Pepicelli, "Le donne nei media arabi"

Le donne nei media arabi
Tra aspettative tradite e nuove opportunità
a cura di Renata Pepicelli
(Carocci, 2014)



Questo volume - che nasce all’interno del progetto Arab Media  Report (www.arabmediareport.it) - racconta, attraverso l’analisi di vecchi e nuovi media, la condizione delle donne in Egitto, Tunisia e Marocco dopo le rivolte che hanno scosso la regione araba tra il 2011 e il 2012.
Le autrici dei saggi qui raccolti parlano di promesse tradite ma anche di una nuova libertà di espressione e di inedite opportunità. Mostrano donne in prima fila nell’informazione e le difficoltà che incontrano sia nel fare le giornaliste sia nell’essere oggetto di notizia. Descrivono l’affermarsi di presentatrici velate e di predicatrici religiose sugli schermi televisivi, analizzano i modelli di femminilità e mascolinità veicolati da film e soap opera. Danno voce alle campagne contro la violenza di genere portate avanti tramite vignette, blog e graffiti.  Narrano delle tensioni tra visioni islamiste e visioni laiche della società, studiano le politiche mediatiche di vecchi e nuovi governi, scandagliano l’attivismo femminile per l’uguaglianza dei diritti. Grazie a questo studio dei media da una prospettiva di genere emerge quindi una pluralità di immagini di donne che mette in guardia da qualsiasi tentazione riduzionista, e suggerisce invece di prendere in considerazione la diversità delle esperienze femminili nel mondo arabo.
Renata Pepicelli, docente del Master in Economia e istituzioni dei paesi  islamici dell’Università LUISS di Roma, nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione a professore associato. Attualmente focalizza le sue ricerche sulle condizioni sociali e politiche nel mondo arabo contemporaneo, con particolare attenzione alle questioni di genere, ai fenomeni migratori e all’affermazione dell’Islam nella sfera pubblica. Tra le sue pubblicazioni per Carocci: Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme (2010; 4° ristampa 2014); Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica (2012; 1a ristampa 2012; tradotto in finlandese nel 2014).
Indice

Presentazione, Francesca Maria Corrao
Introduzione. I media arabi dopo le rivolte del 2011-12: una lettura di genere
1. Le soap opera: narrazioni delle società arabe postcoloniali. Islam, emancipazione femminile e processi di nation-building, Renata Pepicelli
2. On line & off line: le donne arabe tra autorappresentazione e partecipazione. Il caso egiziano e tunisino, Cecilia Dalla Negra
3. Tra vignette e graffiti. L’autorappresentazione femminile svela il paradosso di genere egiziano, Azzurra Meringolo
4. Il corpo e l’anima delle donne nel cinema egiziano, Carolina Popolani
5. Visibilità dei politici donna in Tunisia tra vecchi e nuovi media: ostacoli al loro risalto e strategie di copertura mediatica, Maryam Ben Salem e Atidel Majbri
6. Le giornaliste televisive in Tunisia: la trasformazione di uno scenario, Leila El Houssi
7. Telepredicatrici e attiviste on line in Marocco: la costruzione mediatica del genere femminile tra ideale islamico e libertà individuali, Sara Borrillo.

Libreria Universitaria: http://www.libreriauniversitaria.it/donne-media-arabi-aspettative-tradite/libro/9788843072163

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