venerdì 16 dicembre 2016

Appuntamento a Roma
tra musica, parole e auguri

mercoledì 21 dicembre 2016

C/O I PINI SPETTINATI
Il gruppo di "Renne" rosse e rumorose in concerto

Dalle ore 20.00




<< la presentazione del libro I Mendicanti/L’Ultimo Saluto-2 storie per il cinema di MANUELA BOCCANERA >>

I MENDICANTI
Viola è un’attrice quarantenne in declino, diventata famosa a inizi di carriera grazie ad una nota serie televisiva.  Da qualche tempo ha scoperto la passione per la sceneggiatura..e sarà proprio questa a consentirle di risalire la china : dovrà scrivere per conto di una casa editrice un soggetto sulla violenza sulle donne. Da quel momento per Viola niente sarà più lo stesso.. otterrà molto più di quanto previsto( sia sul piano privato che su quello professionale) ma sarà anche costretta a pagare un prezzo molto alto, ritrovandosi coinvolta in un giallo dai contorni oscuri e intricati, e che, per uno strano e crudele gioco del destino, la porteranno sulle prime pagine dei giornali, restituendole un riconoscimento ed una notorietà che aveva da sempre sperato





L’ULTIMO SALUTO
Larissa (Grecia)15 settembre 1943.
In un attimo si diffonde la notizia: un lanciere del reggimento italiano viene sorpreso da alcune SS mentre butta una bomba in un cortile, dileguandosi nel nulla.
L’accusa è di sabotaggio e dura e implacabile è la   rappresaglia tedesca: per un misfatto originato da un equivoco, la vita di cinque soldati italiani è ora appesa ad un filo..  All’indomani dell’armistizio, uno dei fatti più tragici e commoventi dell’epoca che sarebbero finiti nell’oblio e che meritano, finalmente, di essere riportati alla luce. 



















Manuela Boccanera è un’attrice e sceneggiatrice romana con esperienze artistiche che spaziano dalla radio, al doppiaggio, alla regia. Per il teatro ha scritto e interpretato L’Enfant Terrible tratto dal libro “ La psicoanalisi moderna nei contributi di Sàndor Ferenczi” di Marco Franceschinidi cui ha curato anche la regia.
I Mendicanti- serie televisiva in 2 puntate(la cui versione cinematografica è stata selezionata al Festival Le Quattro Giornate del Cinema di Napoli nel 2013) e L’ultimo Saluto (cortometraggio)sono le sue prime sceneggiature per il piccolo e grande schermo.






Nessun commento:

Posta un commento