domenica 7 gennaio 2018

"Il tesoro degli Ashanti" ci porta in Ghana, un paese sconociuto


“Il tesoro degli Ashanti” - Viaggio in Ghana di Francesca Giommi

Scritto da   Domenica, 07 Gennaio 2018 
“Il tesoro degli Ashanti” - Viaggio in Ghana di Francesca Giommi
Entrando in queste pagine si scivola verso un luogo altro e lontano, lungo le strade di rossa terra battute di un paese africano più o meno contemporaneo. Il paese è il Ghana, un tempo patria del Regno Ashanti famoso per il suo oro e quindi territorio di razzia dei cacciatori di schiavi, ma oggi ormai meta di flussi turistici. Qui si dirige Isabel, giovane e avventurosa studentessa di letteratura africana in cerca di un tesoro tutto suo – il sapore dell’Africa, il profumo della gioventù.
Dalla prefazione di Itala Vivan.
In questo “romanzo di viaggio” o “di scoperta degli altri”, Isabel non sfuggirà a quella regola non scritta di essere disorientata almeno inizialmente dalla propria visione alterata sull’Africa. 
Ma l’approccio reale con città e villaggi, la volontà sincera di aprirsi al diverso, i contatti concreti con gente e natura del luogo, descritti minuziosamente dall’autrice, alla fine daranno un approccio genuino alla giovane avventurosa protagonista.
Dal Post Scriptum di Pap Khouma, autore del best seller “Io, venditore di elefanti” (Garzanti)
Il viaggio nella letteratura comincia dal titolo e dalla copertina e il libro di Francesca Giommi è attraente perché ci trasporta in un mondo lontano e in uno dei paesi credo tra i più sconosciuti, nel cuore dell’Africa, quasi mitica. Il mondo degli Ashanti e il loro tesoro, l’oro, si perde nel tempo e cerca di restituire la suggestione di un’Africa persa per sempre con il colonialismo.


Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/il-tesoro-degli-ashanti-viaggio-in-ghana-di-francesca-giommi-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento